2020 – La Milano Liberty

In una splendida palazzina nella zona più Liberty di Milano mi viene richiesta la progettazione di un appartamento di ampia metratura, ma con una disposizione interna che non sfruttava tutti gli spazi nel modo migliore.

Il primo input che mi viene trasmesso dai clienti è che l’appartamento andrà messo a reddito, per cui l’idea è di una ristrutturazione leggera, che migliori l’immobile ma rimanendo entro un budget definito.

Fortunatamente in questo caso la sensibilità dei committenti, che mi hanno seguito man mano che i lavori procedevano accettando tutti i miei consigli, ha permesso di riportare alla luce dettagli nel tempo nascosti.

Innanzitutto la disposizione degli spazi è stata completamente rivista, in modo da spostare la zona notte verso l’affaccio interno, più tranquillo, lasciando la zona giorno sul viale piuttosto trafficato.

Soggiorno e cucina sono così risultati attigui, e si è voluto unirli con una grande apertura ad arco ribassato, in uso nei primi anni del ‘900.

E’ stato poi trovato spazio per un secondo bagno, indispensabile in un appartamento di tale metratura.

La particolarità di questo lavoro è stato trovare una seconda pavimentazione originale, sotto i pavimenti rimossi, in cementine d’epoca, che sono state recuperate con un delicato intervento di piombatura e levigatura. Il risultato è stato sorprendente, i disegni particolari ed i colori straordinariamente vivaci.

Anche i parquet, trovati in condizione di notevole degrado, sono stati recuperati da una sapiente levigatura che ha riportato alla luce un colore mielato, una v

arietà di toni ed una texture impossibile da trovare nei parquet attualmente in commercio.

 

Impresa edile: Geom. Luca Crocitto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Articolo precedente

2020 – Uso bizzarro dei materiali

Articolo successivo

2021 – Camogli – Il mare dentro