2010 – Milano Monte Stella – Villa in città

Nate da un’edilizia economica, le villette del Qt8 si stanno trasformando velocemente in abitazioni uniche nel contesto milanese.

Modificando drasticamente l’impianto distributivo interno e concentrandosi sulla scelta di materiali attuali e scenografici, la metamorfosi di questa abitazione è stata radicale.

L’impianto originario era il classico con due ambienti per piano, separati dalla scala centrale. Ho voluto evitare di spostare la scala, che è quindi rimasta il fulcro della casa, ma l’ho completamente “svestita”, rendendola un elemento forte ma di impatto visivo leggero.
Ho utilizzato molto il vetro, come elemento eccellente di divisione che non ostacola la luce, per ovviare ad un impianto troppo stretto e lungo.

In tutti i locali predomina il bianco assoluto, evidenziato dai giochi di contrasto con il parquet molto scuro o il piano della cucina in quarzo nero.
La risoluzione del piano terra in un open-space, la scala a giorno e la grande porta-finestra che si apre sul terrazzo, proiettano l’abitazione verso il grande giardino presente sul retro.

Progettazione e Direzione Lavori: Federica Passera

Impresa edile: Geom. Luca Crocitto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*